Chi trascorre una giornata a Sappada o un periodo più lungo delle proprie vacanze può visitare alcuni luoghi particolarmente interessanti per le loro caratteristiche storiche o naturalistiche.
- Sorgenti del Piave. Sono raggiungibili in automobile da Cima Sappada lungo la Val Sesis. Il luogo dove nasce questo fiume di importanza storica è situato ai piedi del monte Peralba.
- Parco della fauna alpina. E’ un parco posto vicino al centro, in borgata Mühlbach. Dal perimetro circostante si possono vedere i camosci nel loro habitat montano.
- Cascatelle. Sempre in borgata Mühlbach, seguendo il sentiero che affianca l’omonimo torrente, si vedranno numerose piccole cascate e quella finale più grande. Nelle sere d’estate il sentiero è illuminato fino alle ore 23.
- Orrido dell’Acquatona. E’ una profonda gola scavata dalla forza dell’acqua del rio Acquatona che qui si incontra con il Piave dopo aver compiuto un salto di 50 metri. L’Orrido si trova all’uscita dal paese, lungo la statale che porta a S.Stefano di Cadore.
- Museo etnografico “Giuseppe Fontana”.
Raccoglie testimonianze della vita e della cultura sappadina con
numerosi reperti e documenti. E’ situato in borgata Cima Sappada. Per maggiori informazioni potete visitare la pagina del Museo. - Il Piccolo Museo della Grande Guerra.
Raccoglie numerosi reperti della prima guerra mondiale che raccontano
la vita dei militari impegnati nei combattimenti a Sappada e nelle zone
dolomitiche. Situato in borgata Mülbach vicino alla partenza del
sentiero Cascatelle, il museo è aperto nel periodo estivo con ingresso
libero. Maggiori informazioni sul sito ufficiale:http://www.ilpiccolomuseodellagrandeguerra.it - Casa-museo della civiltà contadina.
E’ una casa in legno costruita secondo lo stile architettonico del
posto e perfettamente conservata anche all’interno. Ci si può fare
un’idea di come vivevano una volta i Sappadini. La casa si trova in
borgata Cretta. Per maggiori informazioni visitate la pagina del Museo.
- S.Margherita. Chiesa parrocchiale di stile barocco, è stata costruita nel 1779 e contiene alcuni affreschi di particolare pregio. Situata in borgata Granvilla.
- Regina Pacis. Moderno santuario costruito negli anni ’70 per assolvere ad un voto della seconda guerra mondiale. In borgata Soravia.
- S.Osvaldo. E’ la chiesetta di Cima Sappada, costruita nel 1732 e recentemente restaurata. In stile alpino, è interessante una visita dell’interno.
- Calvario. sentiero che sale da borgata Muhlbach e lungo il quale si trovano tredici cappelline e una chiesetta, a rappresentare le quattordici stazioni della Via Crucis.